Cosa significa Hobbit

 

E’ tradizione comune a tutti i Reparti del mondo, prendere il nome della località in cui è sorto, come lo stesso B.P. aveva suggerito.

Si è anche però affermata la tradizione di aver un nome ed un simbolo che caratterizzi il reparto e che ne rappresenti le caratteristiche e gli ideali.

Il Reparto di MATERA si chiama "Hobbit" perchè s’ispira alla triologia di J.R.R. Tolkie “Il signore degli anelli”, un romanzo d'avventura che racconta di luoghi remoti, necropoli tenebrose, città d’argento, episodi d’inesauribile allegria, segreti paurosi che si svelano poco a poco.

Compaiono creature eccezionali, Hobbit, Elfi, Nani, Ent, Maghi, uomini coraggiosi, ma anche creature terribili come gli Uruk-hai, Nazdul, Stregoni: un mondo immaginario dietro il quale si nasconde una realtà: la lotta senza tregua tra bene e male.

Leggenda, fiaba, tragedia e poema cavalleresco, il romanzo è l’allegoria della condizione umana, ed esalta la ricerca della pace e della fratellanza tra i popoli.

Tutto il romanzo è una celebrazione all’amicizia, della fratellanza che porta tutti i componenti della compagnia dell’anello ad affrontare l’ignoto, il pericolo e forse la morte per non abbandonare un amico, Frodo, nel tentativo di compiere un’Impresa: distruggere l’anello del potere.

 

 

Vuoi leggere tutta la storia degli Hobbit? clicca qui

Il Grido del Reparto Hobbit

  • 3 anelli ai re degli elfi

  • 7 ai principi dei nani

  • 9 agli uomini mortali

  • UNO

  • il più potente

  • per l'oscuro sire

  • un anello

  • HOBBIT

Reparto Hobbit 2010-11

I componenti

Lo Staff

CR: Domenico Bruno - VCR: Alessandro Petrigliano - Carmela Calia

Le pattuglie

Quest'anno il Reparto Hobbit è composto da 9 esploratori e 16 esploratrici che si dividono in 4 pattuglie

Pattuglia Orso

(maschile)

Omerale Orso

Pattuglia Aquila

(femminile)

Pattuglia Canguro

(femminile)

Pattuglia Bisonte

(maschile)

       

 

Se vuoi informazioni sul metodo educativo della Branca Esploratori

visita il sito nazionale