Il signore degli anelli

Il libro si svolge in un mondo fantastico, la Terra di Mezzo popolata da diverse razze di cui quattro sono quelle principali: gli uomini, gli elfi, i nani e gli hobbit. Questi ultimi fisicamente sono simili a degli uomini in piccolo, ma con grandi piedi pelosi. Al centro della vicenda c'è l'anello del potere che casualmente finisce nelle mani di Bilbo, un hobbit appartenente alla famiglia dei Baggins. L'anello ha una caratteristica: se viene messo al dito rende invisibili rendendo il portatore in grado di percepire il mondo degli spiriti. Se utilizzato dal suo creatore (Sauron) o da un esperto di magia però, gli conferisce un potere senza limiti.

Racconta il libro che anticamente l'emissario del Male, Sauron (è lui il Signore degli anelli che dà il nome al libro) abbia insegnato agli elfi a creare degli anelli magici; Sauron crea:

  • 3 anelli per gli elfi,

  • 7 per i nani,

  • 9 per gli uomini.

  • Infine crea un unico anello per se, il più potente di tutti, che serve a controllare tutti gli altri anelli.

Legando il potere magico di queste diverse razze al potere degli anelli da lui creati egli potrà così sconfiggerle e sottometterle. Gli elfi si rendono conto però dell'inganno di Sauron e nascondono i propri anelli. I 7 anelli dei nani vengono successivamente distrutti o ripresi da Sauron, mentre i 9 anelli destinati alla razza umana finiscono per rendere schiavi i re-negromanti a cui sono stati dati. Questi ultimi finiranno poi per diventare dei Nazgul, creature simili a spettri, ma in grado di interagire con il mondo reale, al servizio di Sauron.

Dopo alterne vicende una grande coalizione guidata da Gil Galad uno dei signori degli elfi e da Elendil, il re di Gondor , il regno degli uomini da sempre avversari di Sauron, si scontra contro il Signore degli Anelli e lo sconfigge. Gil Galad ed Elendil muoiono uccisi da Sauron ma Isildur, il figlio di Elendil, taglia il dito della mano di Sauron in cui porta l'anello e si impossessa del prezioso oggetto. Sauron privo di gran parte della sua forza è costretto a lasciare il campo. L'anello però porta non porta fortuna a Isildur che dopo qualche giorno cade vittima di un agguato degli Orchi. Morendo Isildur perde l'anello che finisce nel fiume Anduin.

Lì vi rimane per centinaia di anni fino a quando non viene trovato per caso da due fratelli di una tribù affine agli hobbit. La natura malvagia dell'anello si manifesta anche in questo caso: i due fratelli litigano per il possesso dell'anello e uno uccide l'altro. Gollum, l'assassino, si rifugia all'interno di una caverna dove nasconde l'anello. Decine di anni dopo l'hobbit Bilbo Baggins entra casualmente nella caverna dove vive Gollum e gli prende l'anello. Scoperto da Gollum stupidamente gli rivela il suo vero nome. Gollum tenta di ucciderlo ma Bilbo scappa.

La compagnia dell’Anello

Sono passati circa 50 anni da quando Bilbo si è impossessato dell'anello, ma l'ormai anziano hobbit, che è ritornato a vivere ne «La Contea», il paese degli hobbit, non è a conoscenza della vera natura dell'oggetto, quindi quando Gandalf, uno stregone che lo ha accompagnato nella precedente avventura che gli ha permesso di venire in possesso dell'anello, gli proporne di lasciare l'anello a suo nipote Frodo, Bilbo lo fa e abbandona la Contea.

Dopo qualche anno Gandalf ha l'occasione di gettare l'anello nel fuoco del camino per avere la prova di quanto sospettava da tempo: l'anello preso da Bilbo e ora in possesso di Frodo è l'anello di Sauron. Gandalf rivela a Frodo che l'anello può essere distrutto in un solo modo: lanciandolo nella voragine di Monte Fato, un vulcano dove si trovavano le fucine in cui l'anello fu creato. Ma Monte Fato è vicinissimo alla Torre Oscura, la fortezza in cui vive Sauron. Il «Signore degli anelli» inoltre ha riacquistato la sua antica forza e si prepara a lanciare una guerra per asservire i popoli liberi.

Gandalf consiglia a Frodo di recarsi a Gran Burrone (Rivendell) la casa di Elrond, uno dei signori degli Elfi che li potrà consigliare sul da farsi, portando con se amici fidati. Quindi Frodo si fa accompagnare da Sam, il suo giardiniere e dai compagni di lunga data Merry e Pipino. Frodo si allontana da casa appena in tempo. Sauron infatti è riuscito a catturare Gollum da cui ha saputo che l'anello era entrato in possesso del signor Baggins e da lì comincia un avventuroso inseguimento che porterà Frodo a superare momenti di grande difficoltà.

Dopo lunghi viaggi, feroci combattimenti, vittorie grandiose e brucianti sconfitte, Frodo rincontra Bilbo che si è recato da Elrond per scrivere la storia della sua vita e delle vicende legate agli hobbit. Alla fine si decide di creare una compagnia di nove persone guidata da Gandalf: oltre ai 4 hobbit ed ad Aragorn ne fanno parte anche Legolas, un elfo, Gimli, un nano, e Boromir il figlio di Denethor il Sovrintendente di Gondor giunto da Elrond per chiedere aiuto dato che gli eserciti di Sauron sono pronti a scagliarsi contro la sua città. Il compito della compagnia è accompagnare il portatore dell'anello Frodo fino al Monte Fato dove l'anello deve essere gettato per essere distrutto. Le tempeste lanciate da Saruman costringono però i nove a dover abbandonare la strada prescelta ed avventurarsi nelle pericolose miniere di Moria. Qui in agguato li attendono centinaia di Orchi e un pericolo ancora più grande: un Barlog un demone utilizzato anticamente dallo spirito del Male, Melkor (di cui Sauron è un semplice emissario) per torturare i prigionieri.

Lo scontro è feroce la compagnia riesce a fuggire ma Gandalf cade avvinto al Barlog in un abisso. Gli otto superstiti proseguono il cammino fino ad arrivare a Lotlhorien , un magico reame creato dagli elfi nella foresta. A seguirli però c'è una nuova minaccia: si tratta di Gollum , la creatura che ha scoperto decenni prima l'anello nel fiume Anduin. La compagnia si ferma per qualche giorno a Lothlorien dove la regina degli elfi Galadriel fa loro alcuni doni e mostra a Frodo alcune potenziali scene del futuro che lo attende. La compagnia riprende il viaggio via fiume grazie a delle barche avute da Galadriel. Dopo qualche tempo vengono attaccati dagli orchi e decidono di fermarsi per vedere il da farsi. Frodo sale su un colle, lì viene raggiunto da Boromir che tenta di impadronirsi dell'anello. Frodo scappa e raggiunto da Sam si allontana verso Mordor, la terra di Sauron.

L'avventura non finisce qui ma .... non voglio raccontartela tutta ... magari un giorno deciderai di viverla insieme a noi.

Torna alla pagina del reparto